CODICE ETICO
I PRINCIPI E I VALORI ALLA BASE DELLA CULTURA E DELLA CONDOTTA AZIENDALE

INDICE
1.Introduzione
1.1. Ambito di applicazione
1.2. Destinatari
2. Principi generali della politica aziendale nei rapporti interni
2.1. Dipendenti e collaboratori

2.2. Sicurezza e salute
2.3. Tutela della persona
3. Principi generali della politica aziendale nei rapporti esterni
3.1. Premessa
3.2. Relazioni con i clienti
3.2.1. Partecipazione a gare
3.3. Relazioni con le mandanti
3.3.1. Premessa
3.3.2. Modalità di comportamento
4. Prevenzione
5. Gestione e controllo
5.1. Segnalazione delle violazioni del Codice Etico di comportamento
6. Regole di condotta
6.1. Rispettiamo le leggi
6.2. Crediamo in una libera concorrenza
6.3. Agiamo con onestà quando operiamo con clienti, fornitori, partner
e le autorità pubbliche
6.4. Gestiamo il nostro business in maniera leale e corretta
6.5. Agiamo con professionalità nella conduzione delle trattative.
Siamo vigili a prevenirne gli errori
6.6. Supportiamo lo sviluppo sostenibile e perseguiamo la nostra
responsabilità nei confronti dei clienti, dei dipendenti e della Società.
6.7. Rispettiamo il carattere confidenziale delle informazioni personali dei
dipendenti, dei clienti, dei fornitori e di tutti i Partner.
6.8. Trattiamo i beni di proprietà aziendale con rispetto e cura.
6.9. Evitiamo il conflitto d’interesse quando e ogni volta sia possibile.
Ci sforziamo attivamente di risolvere e scoprire l’insorgere dello stesso.
6.9.1. Proteggiamo la salute e la sicurezza del nostro personale mentre  è al lavoro. Rispettiamo e proviamo ad aiutare chi ha necessità operando
all’interno dell’azienda. Ci comportiamo in maniera educata e informiamo
in maniera aperta, responsabile e con regolarità il personale.
7. Il sistema sanzionatorio
8. Attuazione del Codice Etico

 

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1. Introduzione
EUREKA EVOLUTION S.R.L. nasce nel 2013 come società operante nel campo delle telecomunicazioni e distribuzione, interamente orientata al mercato consumer.
La missione di EUREKA EVOLUTION S.R.L. è quella di fornire, con la collaborazione degli operatori del mercato libero, piani di risparmio e soluzioni integrative relative ad un ampia gamma di servizi predisposti in modo tale da
offrire ai clienti assistenza immediata, affidabilità e rapidità di risposta ad ogni loro esigenza.
A questo scopo EUREKA EVOLUTION S.R.L. si avvale di una rete commerciale, diretta ,di un call center interno e di una struttura di back-office interna, dove ciascuno dei componenti svolge un ruolo specifico al fine di soddisfare e
studiare con precisione le esigenze del cliente e confezionare la proposta più adeguata in una prospettiva di lunga durata del rapporto.
Tutte le attività di EUREKA EVOLUTION S.R.L. devono essere svolte, nell’osservanza della legge, in un quadro di concorrenza leale con onestà, integrità, correttezza e buona fede.

1.1.Ambito di applicazione
La EUREKA EVOLUTION S.R.L. ha ritenuto opportuno, al fine di salvaguardare e promuovere l’immagine dell’azienda, l’adozione del presente Codice Etico di comportamento.
Le regole contenute nel presente documento hanno come presupposto il rispetto di ogni norma di legge e l’adozione di una condotta eticamente corretta e da parte di tutti gli esponenti aziendali e di tutti coloro che, a qualsiasi titolo, operano per la Società, anche solo occasionalmente, anche in considerazione dei contenuti del D.lgs. 231/2001. Quest’ultimo, infatti, ha introdotto nel nostro ordinamento giuridico un’inedita forma di responsabilità di tipo “quasi” penale in capo alla Società qualora vengano commessi reati nel suo interesse o a sua vantaggio. Il Decreto prevede, tra l’altro, un sistema sanzionatorio particolarmente rigoroso contro le società condannate, ma
prevede altresì che il Codice Etico, collocato all’interno di un effettivo modello di organizzazione, gestione e controllo, possa assumere una forza di protezione a beneficio della società stessa.
La società EUREKA EVOLUTION S.R.L. ha dunque ritenuto opportuno aggiornare il proprio modello di organizzazione, gestione e controllo adottando il presente Codice Etico, la cui osservanza è da considerarsi parte
integrante delle obbligazioni contrattuali assunte da tutti gli esponenti aziendali.
Ciascun dipendente e collaboratore è tenuto a conoscere il Codice, a contribuire attivamente alla sua attuazione e a segnalare eventuali carenze.
EUREKA EVOLUTION S.R.L. s’impegna a facilitare e promuovere la conoscenza del Codice Etico da parte dei dipendenti e/o collaboratori e il loro contributo costruttivo sui suoi contenuti. Ogni comportamento contrario alla lettera e allo spirito del Codice sarà sanzionato in conformità con quanto previsto dal Codice medesimo.

1.2.Destinatari
Le norme del presente Codice si rivolgono, senza alcuna eccezione, a dirigenti, dipendenti, collaboratori diretti e indiretti (consulenti, agenti, ecc.), subagenzie nonché a tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente
o temporaneamente, instaurano con la Società, a qualsiasi titolo, rapporti e relazioni di collaborazione od operano nell’interesse della stessa.

2. Principi generali della politica aziendale nei rapporti interni.
2.1 Dipendenti e collaboratori
La EUREKA EVOLUTION S.R.L. crede nel valore fondamentale delle risorse umane, alle quali sono richieste professionalità, dedizione, lealtà, onestà e spirito di collaborazione. Conseguentemente promuove e sviluppa le capacità e le competenze di ciascuna persona nel rispetto dei principi di autonomia e
libertà.
Il rapporto con dipendenti, collaboratori, consulenti fornitori e con chiunque venga in contatto con EUREKA EVOLUTION S.R.L. è basato sul rispetto reciproco e sulla sincerità senza alcuna discriminazione in base a razza,
nazionalità, sesso o convinzioni politiche, sindacali, personali o religiose.
I vari componenti aziendali si impegnano a comportarsi con lealtà, correttezza e integrità sia nei confronti della EUREKA EVOLUTION S.R.L., che nei confronti dei propri colleghi in conformità con le vigenti norme di legge e nel pieno rispetto del presente Codice Etico.
La Direzione opera affinché tutti i responsabili delle aree, i dipendenti e i collaboratori, per quanto di competenza, adottino comportamenti coerenti con i suddetti principi e funzionali all’attuazione di questi.
La società s’impegna ad adottare criteri di imparzialità, merito, competenza e professionalità per qualunque decisione inerente ai rapporti di lavoro con i propri dipendenti e collaboratori. È vietata qualsiasi pratica discriminatoria nella selezione, assunzione, formazione, gestione, sviluppo e retribuzione del
personale.

2.2. Sicurezza e salute
EUREKA EVOLUTION S.R.L. consapevole dell’importanza di garantire le migliori condizioni di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro, si impegna a promuovere e diffondere tra i propri dipendenti comportamenti responsabili,
mettendo in atto le necessarie azioni preventive, al fine di preservare la salute, la sicurezza e l’incolumità del personale nonché dei terzi che frequentano i propri locali.
Gli esponenti aziendali che ricoprono ruoli sensibili ai fini della salute e sicurezza, individuati dal vigente quadro legislativo di riferimento, s’impegnano al rispetto delle norme e degli obblighi da questo derivanti in tema di
prevenzione e protezione ponendosi, comunque, obiettivi di eccellenza che vanno oltre il mero adempimento, nella piena consapevolezza del valore rappresentato dalla salvaguardia delle condizioni di salute, sicurezza e
benessere della persona.

2.3. Tutela della persona
EUREKA EVOLUTION S.R.L. tutela l’integrità morale dei propri dipendenti e collaboratori, garantendo il diritto a condizioni di lavoro rispettose della dignità della persona. A tal fine esige che nelle relazioni interne ed esterne non siano ammessi atti di violenza psicologica oppure atteggiamenti o comportamenti discriminatori o lesivi della persona, delle sue convinzioni o condizioni.
In particolare la Società:
• previene e contrasta l’insorgenza e la diffusione di ogni forma di discriminazione, mobbing, o comportamento vessatorio;
• assume ogni decisione gestionale relativa al personale, oltre che in base a criteri di merito, nel rispetto del principio delle pari opportunità;
• contrasta ogni forma di discriminazione per motivi legati al sesso, alle preferenze sessuali, alla razza, allo stato di salute, alla nazionalità, alle opinioni politiche e sindacali, alle credenze religiose;condanna espressamente qualsiasi forma di molestia sessuale nei luoghi di lavoro.
Chiunque ritenga di essere stato oggetto di discriminazioni o molestie provvederà a segnalare l’accaduto ai propri superiori ed alla Direzione che, dopo aver attentamente valutato le specifiche circostanze e la gravità dei
comportamenti, adotterà gli opportuni provvedimenti.

3. Principi generali della politica aziendale nei rapporti esterni.
3.1. Premessa
EUREKA EVOLUTION S.R.L. persegue il proprio successo d’impresa sui mercati attraverso l’offerta di prodotti e servizi di qualità a condizioni competitive e nel rispetto di tutte le norme poste a tutela della concorrenza.

3.2. Rapporti con i clienti
È fatto obbligo ai dipendenti e collaboratori della EUREKA EVOLUTION S.R.L. di:
• Osservare scrupolosamente tutte le procedure interne relative ai rapporti con la clientela;
• Fornire, con efficienza e cortesia, nei limiti delle previsioni contrattuali, prodotti di qualità che soddisfino o superino le ragionevoli aspettative e necessità del cliente nei limiti dei propri mandati.
• Fornire accurate ed esaurienti informazioni circa prodotti e servizi in modo che il cliente possa assumere decisioni consapevoli;
• Attenersi a verità nelle comunicazioni pubblicitarie o di altro genere.
La EUREKA EVOLUTION S.R.L. s’impegna a dare risoluzione rapida a eventuali reclami avvalendosi dei mezzi di comunicazione ritenuti più idonei nel raggiungere l’obiettivo.
Inoltre s’impegna a ricorrere al contenzioso unicamente quando le sue legittime pretese non trovino nel cliente la dovuta soddisfazione.

3.2.1. Partecipazioni a gare
La EUREKA EVOLUTION S.R.L. nel partecipare a procedure di confronto concorrenziale valuta la congruità e l’eseguibilità delle prestazioni richieste, con particolare riguardo alle condizioni normative, tecniche e economiche, facendo rilevare, ove possibile, tempestivamente le eventuali anomalie e in nessun caso assumendo impegni contrattuali che possano mettere l’impresa nelle condizioni di dover ricorrere ad inaccettabili risparmi sulla qualità della prestazione e sulla sicurezza sul lavoro.
Nei rapporti con le mandanti EUREKA EVOLUTION S.R.L. s’impegna a garantire lo svolgimento della trattativa commerciale in modo chiaro e corretto, nonché il fedele adempimento dei vincoli contrattuali.

3.3. Relazione con le mandanti
3.3.1. Premessa
La EUREKA EVOLUTION S.R.L. s’impegna a selezionare i propri fornitori in modo da garantire agli stessi parità di trattamento e imparzialità.
La EUREKA EVOLUTION S.R.L. dispone criteri oggettivi e trasparenti per la scelta dei fornitori. Tale scelta, nel rispetto delle norme vigenti e delle procedure interne, deve avvenire in base a valutazioni oggettive relative alla
competitività, alla qualità, all’utilità e alle condizioni economiche praticate.

3.3.2. Modalità di comportamento
La EUREKA EVOLUTION S.R.L. assieme alle sue mandanti opera al fine di instaurare un rapporto collaborativo e di reciproca soddisfazione. Tale rapporto deve essere basato sulla stima e sulla fiducia fra le parti.
Nelle relazioni con le istituzioni bancarie e gli investitori istituzionali EUREKA EVOLUTION S.R.L. s’impegna a comportarsi con la massima diligenza, correttezza e buona fede in conformità con i principi di trasparenza, lealtà ed
onestà.

4. Prevenzione
EUREKA EVOLUTION S.R.L. esercita la propria attività nel pieno rispetto della vigente normativa antiriciclaggio e delle disposizioni emanate dalle competenti Autorità, a tale fine impegnandosi a rifiutare di porre in essere operazioni sospette sotto il profilo della correttezza e della trasparenza.
La società è, pertanto, tenuta:
• a verificare in via preventiva le informazioni disponibili sui fornitori, partner e consulenti, al fine di appurare la loro rispettabilità e la legittimità della loro attività prima di instaurare con questi rapporti d’affari;a operare in maniera tale da evitare qualsiasi implicazione in operazioni idonee, anche potenzialmente, a favorire il riciclaggio di denaro proveniente da attività illecite o criminali, agendo nel pieno rispetto della normativa antiriciclaggio primaria e secondaria e delle procedure interne di controllo.

5. Gestione e controllo
5.1. Segnalazione delle violazioni del Codice Etico di comportamento.
I soggetti interessati possono rivolgere personalmente le proprie segnalazioni in merito all’applicazione o alle violazioni del Codice Etico di comportamento direttamente alla Direzione.
Ricevuta la segnalazione la Direzione deve:
• Effettuare un’analisi della segnalazione, ascoltando eventualmente l’autore e il responsabile della presunta violazione;
• Agire in modo da garantire i segnalanti contro qualsiasi tipo di ritorsione, intesa come atto che possa dar adito anche al solo sospetto di essere una forma di discriminazione o penalizzazione;
• Assicurare la riservatezza dell’identità del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge

6. Regole di condotta
6.1. Rispettare le leggi.
Se intercettiamo irregolarità, rischi straordinari o attività criminali, dobbiamo informare i nostri manager. Tutte le informazioni saranno trattate come “strettamente confidenziali”.

6.2. Crediamo in una libera concorrenza.
1. Aderiamo alle regole e leggi dell’anti-trust.
2. Non stringiamo alcun accordo formale o informale con i concorrenti al fine di regolare prezzi e dividere mercati.
3. Non scambiamo informazioni su prezzi, margini, costi, quotazioni, canali di vendita, condizioni applicate ai nostri clienti con i concorrenti.
4. Non ci accordiamo né richiediamo ai clienti di regolare le nostre transazioni commerciali solo sulla base del “prezzo”.
5. Non partecipiamo a boicottaggi verso clienti e fornitori.

6.3. Agiamo con onestà quando operiamo nei rapporti con clienti, fornitori, partner e le autorità pubbliche
1. Nelle trattative commerciali non offriamo o promettiamo impropri benefici finanziari e o altri benefit ai dipendenti di clienti, fornitori siano essi pubblici o privati.
2. Nelle trattative commerciali rifiutiamo da dipendenti di clienti, fornitori pubblici o privati ingiustificati vantaggi di qualsiasi natura.
3. Non sono ammessi a tutto il personale dipendente e collaboratori, regali di qualsiasi natura fatti da Partner che vadano al di là del normale livello di ospitalità o regali occasionali anche di valore modico.
4. Il pagamento di provvigioni ad agenti o a consulenti deve essere ascritto e proporzionale al servizio richiesto e in accordo con il principio della reciproca indipendenza tra le parti.
5. Contratti con consulenti, intermediari, agenti, e altri fornitori di servizi non possono essere utilizzati per coprire spese ingiustificate a terze parti.

6.4. Gestiamo il nostro business in maniera leale e corretta.
1. Non discriminiamo contro chi mostra un trattamento di favore per clienti che operano nel mercato in regime di libera concorrenza.
2. Perseguiamo con i fatti e con comportamenti professionali quando trattiamo con fornitori, partner o clienti. La scelta di un fornitore è unicamente basata nell’interesse di EUREKA EVOLUTION S.R.L. e dei
nostri clienti.

6.5. Agiamo con professionalità nella conduzione delle trattative.
Siamo vigili a prevenirne gli errori.
1. Tutte le transazioni di business, sono da noi trattate con professionalità e in conformità con le regole fiscali, le regole gestionali e le regole legali.
2. Ci atteniamo a tutte le leggi che regolano la prevenzione del riciclo del denaro sporco. Concordiamo nello smascherare chi opera in tal senso (informazioni incomplete nei rapporti con i clienti o clienti che desiderano
pagare cash possono essere degli indizi e quindi causare sospetti).

6.6. Supportiamo lo sviluppo sostenibile e perseguiamo la nostra responsabilità nei confronti dei clienti, dei dipendenti e della Società.
1. Crediamo in modo determinato e siamo pronti a farci carico della nostra responsabilità sociale. Il contributo più importante in questo contesto, consiste nella salvaguardia del posto di lavoro e nella creazione di nuove opportunità. Respingiamo lo sfruttamento del lavoro minorile e tutti i prodotti da esso derivanti.

6.7. Rispettiamo il carattere confidenziale delle informazioni personali dei dipendenti, dei clienti, dei fornitori e di tutti i Partner.
1. Aderiamo alla salvaguardia della riservatezza e agli accordi di non divulgazione.

6.8. Trattiamo i beni di proprietà aziendale con rispetto e cura.
1. Ci comportiamo con la diligenza del buon padre di famiglia quando utilizziamo i beni dell’azienda, incluse le informazioni, al fine di prevenire perdite, furti o danni.
2. L’informazione è considerata essere proprietà dell’azienda e richiede una protezione speciale.
Seguiamo e ci comportiamo secondo le regole contenute nel DPS.

6.9. Evitiamo il conflitto d’interesse quando e ogni volta sia possibile.
Ci sforziamo attivamente di risolvere e scoprire l’insorgere dello stesso.
– Parliamo di conflitto di interesse quando gli interessi personali o gli interessi dei membri della famiglia, dei parenti o amici possono risultare in potenziale conflitto con quelli dell’azienda. Esempi di conflitto di interesse:
– Ricoprire un’altra posizione in aggiunta, in altra azienda, a quella ricoperta in EUREKA EVOLUTION S.R.L.SRL.
– Concedere contratti di favore ad aziende nei quali sussistano interessi finanziari.
– Avere quote di partecipazione al capitale in aziende che sono fornitori abituali o concorrenti di EUREKA EVOLUTION S.R.L.SRL.
– Non vogliamo avere competizione interna e lavoriamo insieme con trasparenza e massima fiducia attraverso le frontiere.
– Se riconosciamo possibili conflitti d’interesse, mettiamo al corrente il nostro responsabile.

6.9.1. Proteggiamo la salute e la sicurezza del nostro personale mentre è al lavoro.

Rispettiamo e proviamo ad aiutare chi ha necessità operando all’interno dell’azienda. Ci comportiamo in maniera educata e informiamo in maniera aperta, responsabile e con regolarità il personale.
1. Dobbiamo perciò implementare rigorosi e severi principi nell’area salute e sicurezza. Ogni dipendente deve essere orientato o educato a questo riguardo. I punti di debolezza in quest’area debbono essere portati a conoscenza di tutti.
2. Ogni lavoratore e collaboratore è rispettato senza vincoli di genere, religione, etnia, nazionalità, età o potenziale handicap. In azienda, lavoriamo inoltre con clienti e altri partner di business senza considerare differenze, caratteristiche divisorie delle persone partecipanti.
3. Assumiamo e promuoviamo il personale in base alle capacità e alle competenze. A nessuno in azienda è permesso di discriminare contro i dipendenti. Tutte le decisioni inerenti ad assumere, promuovere, remunerare, accedere alla formazione, licenziare o mandare in pensione sono prese senza tener conto del genere, della religione, dell’etnia, della nazionalità, dell’età o di potenziali presenze di handicap.
4. Vogliamo che tutto il personale di EUREKA EVOLUTION S.R.L.si senta a proprio agio. Non tolleriamo le molestie o atti di bullismo durante le conversazioni personali, al telefono o nelle comunicazioni scritte.
7. Il sistema sanzionatorio
La violazione, laddove accertata, dei principi fissati nel Codice Etico e nelle procedure previste dai protocolli interni compromette il rapporto fiduciario tra la EUREKA EVOLUTION S.R.L. ed i propri amministratori, dipendenti in genere, consulenti, collaboratori a vario titolo, clienti, fornitori. Le violazioni saranno perseguite incisivamente, con tempestività ed immediatezza, attraverso l’adozione – nei confronti dei responsabili delle violazioni stesse, laddove
ritenuto necessario per la tutela degli interessi aziendali e compatibilmente a quanto previsto dal quadro normativo vigente – di provvedimenti disciplinari e/o sanzionatori adeguati e proporzionati, indipendentemente dall’eventuale
rilevanza penale, di tali comportamenti, e dall’instaurazione di un procedimento penale nei casi in cui costituiscano reato.
Le violazioni accertate del Codice Etico daranno luogo a provvedimenti specifici, adottati dalla Direzione. In coerenza e nel rispetto delle norme legali e contrattuali vigenti, le violazioni accertate potranno anche determinare
l’allontanamento dalla EUREKA EVOLUTION S.R.L. degli stessi responsabili. Costituisce violazione del Codice Etico anche qualsiasi forma di ritorsione nei confronti di chi abbia effettuato segnalazioni di possibili violazioni del Codice o richieste di chiarimento sulle sue modalità applicative.
Gli effetti delle violazioni del Codice Etico e dei protocolli interni devono essere tenuti in seria considerazione da tutti coloro che, a qualsiasi titolo, intrattengono rapporti con la Società. A tal fine la stessa provvede a diffondere il Codice Etico e i protocolli e/o procedure interne, nonché ad informare sulle sanzioni previste in caso di violazione e sulle modalità e procedure di irrogazione.
La Società, a tutela della propria immagine e a salvaguardia delle proprie risorse, non intratterrà rapporti di alcun tipo con soggetti che non intendano operare nel rigoroso rispetto della normativa vigente, e/o che rifiutino di comportarsi secondo i valori ed i principi previsti dal Codice Etico e di attenersi alle procedure e regolamenti previsti dai protocolli annessi.

8. Attuazione del Codice Etico
Il presente Codice Etico viene diffuso attraverso:
• l’affissione nelle bacheche delle sedi della EUREKA EVOLUTION S.R.L.;
• la consegna a tutto il personale;
I collaboratori che vengono a conoscenza di informazioni non di pubblico dominio devono usare la massima cautela e cura nell’utilizzare tali informazioni, evitandone la divulgazione a persone non autorizzate, sia all’interno che all’esterno dell’azienda. Tale obbligo rimarrà in vigore anche dopo la conclusione, per qualsiasi motivo, del rapporto di lavoro.

Palermo, 15/11/17